Emilia Romagna Castles

Una città da difendere: Cervia e le sue difese dal Medioevo

Salina di Cervia

Events may be subject to change, always contact organizers before going to the venue.

EVENT LINK
Una città da difendere: Cervia e le sue difese dal Medioevo
Giovedì 10 luglio alle ore 9.30
Un evento straordinario e gratuito "Una città da difendere: Cervia e le sue difese dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale, conferenza alla scoperta della Storia di Cervia presso il Centro Visite Saline di Cervia".

Ti accompagniamo alla scoperta della Torre Esagonale e della Salina Camillone, antica Salina in cui il sale viene raccolto a mano, attraverso gli strumenti e i metodi utilizzati dagli antichi salinari. Al termine della visita potrai assistere alla Conferenza a cura di Simona Melchiorri, Luca Bagnolini, Federico Orsacchi.

È un percorso semplice, adatto a tutti, ma ricco di emozioni e scoperte. Un viaggio di un chilometro tra passato e presente, in cui ogni passo ti avvicinerà sempre più ai segreti del sale e alla storia di un tempo.

Programma della giornata:

Ore 9:30 registrazione partecipanti ed accoglienza
Ore 9:45 visita Guidata alla Torre Esagonale ed alla Salina Camillone. Un’escursione dedicata alla storia e ai segreti del sale, un tempo chiamato Oro Bianco. Durante il percorso la nostra guida ci spiega e ci da informazioni sugli scavi del 2015 che hanno portato alla luce una salina romana del III secolo A.C., su come funzionavano le saline romane e sul sale che producevano e consumavano i romani.
Ore 11 saluti Istituzionali
Ore 11:15 Conferenza a cura di Simona Melchiorri, Luca Bagnolini, Federico Orsacchi
Atlantide organizza una Conferenza dal titolo “Una città da difendere: Cervia e le sue difese dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale” in collaborazione col circuito AmaParco, Salina di Cervia, Musa, Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Associazione CRB 360°, Progetto FORTIC e gode del Patrocinio del Comune di Cervia.Obiettivo della Conferenza è guidare i presenti lungo la storia della Città attraverso la spiegazione dei suoi apparati difensivi, dalla Rocca di Cervia Vecchia passando alla costruzione della Torre San Michele e della nuova città settecentesca simile ad una fortezza, fino alla Seconda Guerra Mondiale. Gli organizzatori, affrontando l’intera storia della città dalla prospettiva degli apparati difensivi, si pongono l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della pace.

Riserva il tuo posto: https://shorturl.at/76laI

Luogo/Punto d'incontro:
Centro Visite Salina di Cervia, Via Bova 61, 48015 Cervia (RA)

Per maggiori informazioni:
0544973040 | salinadicervia@atlantide.net
WHERE
Via Bova, 61, 48015, Cervia, (RA)

free

DAYS & TIMES
View schedules on highlighted days by clicking on them
INFO & TICKETS

You might also be interested in...